A me e a mia moglie piace molto il mare e per il nostro viaggio estivo due anni fa scegliemmo l’Algarve. Il Portogallo è un paese vicino, facile da raggiungere e ci è sembrata una buona scelta.

L’Algarve è una piccola regione meridionale del Portogallo, il litorale è veramente stupendo… tutto un susseguirsi di spiagge alternate a splendidi anfratti naturali costellati da graziose cittadine. E’ una zona ancora abbastanza inesplorata, un po’ sconosciuta, ma ne siamo rimasti affascinati soprattutto perché appare vera e poco turistica.
Vi racconto alcune delle località più interessanti che non vi dovete perdere se decidete di andare?

C’è Faro che è una cittadina piuttosto piccola, ma veramente piena di storia, molto vicina al mare merita veramente.
Se amate la vita notturna, dovete andare a Vilamoura, non è esattamente il nostro genere ma per chi ama i divertimenti più sfrenati è sicuramente ideale.
Io e mia moglie abbiamo apprezzato di più Albufeira che è un po’ una via di mezzo, si affaccia su un mare meraviglioso, la sera si può godere di splendidi tramonti in graziosi e romantici localini per poi continuare, per chi vuole, la serata in divertenti locali notturni.

Non si può assolutamente perdere una visita a Ponta di Pietadeche è forse una delle strutture naturali più belle del Portogallo: una serie di maestose grotte sottomarine e imponenti scogliere erose dal mare si uniscono in un mix unico di natura selvaggia, visitabile soprattutto in barca! In questa zona poi ci sono alcune delle spiagge più belle del Portogallo: l’ideale per un bel bagno!
C’è un altro motivo per cui il viaggio in Algarve vale assolutamente la pena ed è l’ottimo cibo, sempre genuino. Ci siamo accorti presto che quasi tutti i ristoranti propongono un “prato do dia” soprattutto a pranzo: di solito antipasti a buffet, piatto principale, dolce e vino.

Spesso e volentieri abbiamo scoperto deliziose specialità locali in questo modo. Comunque sia dovete assaggiare gli antipasti portoghesi: sono assaggini che noi abbiamo trovato gustosissimi di verdure o paté di sardine e olive serviti con pane fresco e burro.
Poi c’è la versione portoghese delle tapas spagnole, i “petiscos”. Il pesce è fantastico: splendide e gustose sardine alla griglia, bistecche di tonno, il polpo stufato nel vino.
In conclusione abbiamo trascorso una settimana veramente da ricordare.

Aquilino R. viaggiatore da Poirino
Offerte e prezzi Portogallo
SCRIVI ANCHE TU IL TUO RACCONTO DI VIAGGIO
I racconti più belli, scelti tra quelli arrivati, saranno pubblicati su ilgrilloviaggiante.it e riceveranno un premio in Sesterzi.
Per inviare il tuo racconto vai su Enjoy E-vado.it e partecipa al Contest “La voce dei Viaggiatori”, entra con le tue credenziali Caesar Tour, vota il racconto per te più bello oppure invia il tuo premendo il bottone “Clicca qui per inviare il tuo racconto”. In alternativa puoi anche entrare nella tua Area riservata Caesar Tour.
Non hai le credenziali?
Registrati su Caesar Tour iniziando da qua.
Non ci sono Commenti