Sharm el Sheikh


Aprile
Camel Competition
Anche se è una località quasi sempre in festa a Sharm quando si abbandona la placida vita da spiaggia e dei fondali o si cercano alternative alle discoteche nel deserto o ai cento locali di Naama Bay si possono vivere alcuni eventi molto sentiti dal popolo locale e molto curiosi e caratteristici per tutti i turisti presenti sul Mar Rosso.
Nel deserto roccioso del Sinai molto seguita dalle tribù beduine è per esempio l’International Camel Competition: si tratta di una competizione che si svolge nel mese di aprile tra cammelli, destinata a eleggere il cammello più veloce di tutto il Sinai. Inutile sottolineare l’orgoglio delle tribù vincitrici nell’esibire l’animale vincente.
In una pista sabbiosa costruita vicino Sharm invece va in scena invece dal 2019 il Camel Racing Contest che con la presenza di più paesi e ben 454 dromedari sta rischiando di trasformarsi in una sorta di Coppa d’Africa dove i centravanti sono i dromedari più agili! La pista è costata ben 6 milioni di dollari ed è lunga 6 km, l’obiettivo è consacrare l’usanza sportiva e folkloristica locale, migliorare l’economia della regione e sfidare i campioni provenienti da Arabia Saudita e Emirati Arabi!

Maggio
Fishing Competition

In questa occasione il protagonista diventa il grande tesoro della regione, il mare. Si tratta di una gara tra pescatori locali volta a premiare colui che riesce a pescare il pesce più grande. Questa festa richiama alla mente la tradizione peschereccia di questa zona dell’Egitto e ricorda a Sharm stessa, prima del rapido e sconvolgente boom turistico subito, le sue origini di umile villaggio di pescatori.

Luglio
Tourism Festival
In estate con gli arrivi più numerosi dei turisti ecco un Festival tutto dedicato ai mercati e alle promozioni nella città vecchia, in modo da vendere agli stranieri più papiri, spezie, spugne e più oggetti artistici possibil, compresi ovviamente prodigiosi intrugli per aumentare le prestazioni sessuali, talismani che allontanano sfortune e malattie, un improbabile tappeto volante e una vecchia e magica lampada di aladino.
Sempre in estate Sharm ha organizzato nel 2021 il suo primo Film Festival di cui vedremo gli sviluppi nei prossimi anni.



Ottobre
Diving Competition
E infine in autunno ha luogo la gara di immersioni (International Diving Competition) con aspiranti divers provenienti da ogni parte del globo e destinati a scoprire ancora meglio le meraviglie delle riserve marine di Ras Mohamed e i fondali intorno all’Isola di Tiran.



Gennaio
Natale Copto
Questa festa è celebrata con grande zelo all’inizio dell’anno dai cristiani nativi egiziani che si godono il loro Natale con sfilate cittadine, musical, raduni religiosi nelle chiese.
Marsa Alam
A Marsa Alam invece pochi eventi, tutti nei Resorts. L’evento perenne della costiera di Marsa Alam è l’esplorazione dei Reef, magari sperando di avvistare qualche grande tartaruga marina oil goffo e innocuo dudongo!



Le principali feste che caratterizzano il litorale di Marsa Alam, compresa la cittadina storica di El Queseir e quella più turistica e di Port Ghalib, sono a carattere religioso. Tra aprile e maggio cade l’Eid al-Adhah, il periodo del pellegrinaggio alla Mecca e quindi in giro si vedono molti bambini vestiti coi loro abiti migliori. Sulla spiaggia di Tondoba si organizza un Music Festival che riunisce gruppi indipendenti egiziani. Moulid an-Nabitra, tra luglio e agosto, commemora la nascita del profeta Maometto e le città del deserto costiero si riempiono di luci, suoni di tamburi e melodie tradizionali.
Segnaliamo infine un evento perenne ovvero la giornata da trascorrere al Parco Nazionale Wadi el Gemal a 40 Km da Marsa Alam città: qui troverete una vasta area marina protetta, barriera corallina, spiagge bianche e la possibilità di compiere escursioni a dorso dei dromedari della tribù Abadba.

Non ci sono Commenti