La Penisola Calcidica si trova a un centinaio di km da Salonicco, nella zona orientale della Grecia.
La Calcidica ha una forma molto particolare ed è composta da tre penisole che assomigliano a tre dita di una mano.
Il primo dito è Kassandra, seguono Sithonia e Monte Athos. KASSANDRA: Kassandra è la penisola meno montuosa e forse meno bella dal punto di vista naturalistico. Se decidete di affittare la macchina a Salonicco vale la pena fare un giro anche a Kassandra, altrimenti, specialmente se avete poco tempo potete passare direttamente a Sithonia. SITHONIA: Sithonia è il secondo dito della Calcidica.E’ una penisola selvaggia e montuosa. La maggior parte dei paesini che trovate sulla mappa sono nati negli anni ’70 e ’80 e sono dei piccoli agglomerati di case in affitto in estate, un paio di hotel e di ristoranti. Non immaginate niente di simile ad ecomostri, né invasive colate di cemento di qualsiasi tipo. Si tratta di pochissime costruzioni, prive del fascino architettonico dei centri storici, utili per mangiare e dormire in un posto altrimenti inaccessibile.
Tra i paesi più antichi ci sono Torioni, Sarti e Neos Marmaras. In prossimità dei primi due si trovano spiagge bellissime.
Porto Koufo è un piccolissimo e affascinante porto di pecatori costruito in un’insenatura naturale così perfetta e protetta dai monti da assomigliare ad un lago. Il Monte Athos è anche chiamato la Montagna Sacra (Agio Oros). Da oltre 2000 anni è un luogo di preghiera e meditazione, ascetismo e purificazione.
Il Monte Athos è una Repubblica Monastica e territorio autonomo della Repubblica Greca.
Al Monte Athos sono ammessi solo gli uomini. Ogni visitatore può dormire una notte in ogni monastero per un massimo di 3 notti e 4 giorni. 110 visitatori esterni al giorno (di cui solo 10 non Ortodossi) possono entrare nel Monte Athos dopo averne fatto apposita richiesta e ottenuto il permesso di soggiorno. La Repubblica ha dei confini con una dogana. Anche le barche non possono accostarsi alle scogliere della penisola e da una distanza di circa 100 metri le donne possono vedere alcuni dei 20 monasteri, da lontano. Una curiosità: anche gli animali femmina non possono varcare i confini del Monte Athos. Non vengono rilasciati più di 10 permessi al giorno per entrare al Monte Athos quindi è necessario richiedere il visto per tempo.
Non ci sono Commenti